Prenota online

montepulciano1

Montepulciano

Montepulciano è una delle città simbolo del Rinascimento Toscano.
Moltissimi letterati dell’epoca e persino nobili della corte dei Medici avevano qui la loro residenza estiva.
A Montepulciano il tempo sembra essersi fermato in modo da non scalfire la bellezza e la perfezione delle opere rinascimentali: l’eleganza dei suoi palazzi, le sue chiese imponenti, e le erte vie che risalendo la collina conducono fino a Piazza Grande.
Tra i monumenti più importanti, troviamo il Duomo, dove al suo interno si può ammirare il “Trittico” di Taddeo di Bartolo, il Palazzo Comunale pianificato da Michelozzo, Palazzo Cantucci del Sangallo e il particolare pozzo “dei Grifi e dei Leoni”.
Appena fuori le mura cittadine si trova la chiesa di “San Biagio” costruita dal Sangallo e considerata uno dei capolavori del Rinascimento italiano.
Tra le strette viuzze della città vecchia, accanto alle molte botteghe artigiane, si trovano anche le cantine storiche della città, quasi tutte sotterranee. Vale proprio la pena visitarle e perché no,alla fine concedersi una degustazione del famoso Vino Nobile.
Questo vino era molto apprezzato presso la nobiltà, da cui deriva il suo nome, e Francesco Redi nel XVII sec. lo dichiarò “il Re tra i vini di Toscana”.